CHI SONO


Sono Carmen Pelaia, la tua sarta tutor.
 

Vivo in un piccolo paese appena fuori Torino, ho 50 anni e forse ti chiederai come mi sono ritrovata a insegnare a cucire online alle donne con questo desiderio , tra bebè, casa, lavoro e poco tempo per se stesse.

La mia passione è nata a 30 anni quando arriva la mia terza figlia, mi ritagliavo dei piccoli momenti al ritorno dal lavoro.

Ma, siccome ero un'accumulatrice seriale, mi sono ritrovata presto con montagne e montagne di stoffe, oggetti, accessori inutili e polverosi.  Ho  avuto difficoltà a sentirmi soddisfatta ed appagata al di fuori della famiglia. 

E quando il mio capo mi lasciò a casa perché con 3 figli ero troppo ingombrante, avevo due possibilità : piangermi addosso o rimboccarmi le maniche.

Scelsi la seconda. 

Un giorno incontrai nel web una community di sartine americane  che insegnavano a cucire online con un occhio di attenzione al riuso e al non sprecare, e ho voluto subito provare questa nuova esperienza.

Ricordo che seguii il corso da casa, e l'esperienza mi piacque tantissimo perchè mi regalò la possibilità di valorizzare la mia me interiore ed esteriore.

Perché cucire ti fa diventare una persona migliore, autonoma e più soddisfatta. 

 Il mio percorso formativo è sempre stato online: ho imparato a cucire dalle guru americane, e ho seguito un corso di coaching e organizzazione (eh sì, ci vuole tanta forza per non cadere nello sconforto e non procrastinare).

La soddisfazione più grande è quando una mia allieva mi dice che imparare a cucire per se stessa, la casa e la famiglia, è stata una grande conquista. Io le rispondo col mio motto: prima lo dico, poi lo faccio!

qualcos'altro su di me 


Ho aperto il blog Lo dico Lo faccio.it nel 2014 quasi per gioco, con tanti tutorial di robe strane come i bottoni di colla e i gessetti al borotalco, ma quasi subito il mio 'diario' si è traformato, è cresciuto, e l'ho impostato sulla condivisione di ciò che so fare.

Da qui ai corsi online il passo è stato breve: tante mamme hanno la passione del cucito ma non il tempo per farlo, hanno visto così la possibilità di imparare a cucire senza spostarsi da casa.


Quasi ogni settimana scrivo sul blog un post o pubblico un video sul cucito e sulla gestione del tempo.

Adoro la pioggia d'estate e il sole d'inverno, il tiramisù di mio marito e il rumore in casa dei miei 3 figli.

Amo gli animali anche se non ne ho con me, ma confido nel fatto che un giorno adotterò un cane, un gatto, un cavallo, un coniglio, uno struzzo e andremo tutti a vivere in campagna.



Se vuoi mi trovi in giro

Instagram: qui pubblico foto e video di cucito per principianti , ma anche un po' di cose mie, quelle cool.
Pinterest: grande amore da sempre, mi piace perchè mi aiuta ad organizzare foto, liste, progetti e scovarne di nuovi. Se vuoi entrare anche tu nella bacheca delle super liste mandami una richiesta.
Facebook:  trovi sempre i link ai miei post e ai corsi.